COME DEVE ESSERE FATTA LA PAGINA SULLA PIANTA ERBACEA
NOME DELLA PAGINA E TAG:
  • il NOME DELLA PAGINA della pagina deve essere fatto col nome scientifico della pianta, nel formato "Genere specie" e non "GENERE SPECIE";
  • il TAG deve essere il nome della famiglia;

CONTENUTI:

NOME SCIENTIFICO
Nome comune
(famiglia)


Caratteristiche principali utili per il riconoscimento:
  • descrizione del portamento generale (e foto generale)
  • descrizione del fiore (con foto dettagliata in cui si vede bene il fiore)
  • ((eventuale descrizione del frutto se significativo per il riconoscimento: soprattutto se la fioritura è precoce e il frutto/seme visibile))
  • descrizione della foglia (con foto dettagliata in cui si vede bene la foglia, se nella foto generale non si vedeva bene)
  • altri particolari utili (possibilmente con foto)

Se nell'elenco ci sono specie simili: come distinguerla da quelle simili.



LINK: bisogna creare un link, sul nome scientifico, sulla pagina "Ruolo degli alunni" come è stato fatto per le piante arboree;

FORMATTAZIONE e CONTENUTI: tutte le pagine avranno la stessa tipologia di contenuti e la stessa formattazione (tipo e dimensione del carattere, colori, allineamenti).

FOTO dal web: utilizzare il più possibile quelle di tipo CC (di libero utilizzo) che si trovano su Wikipedia e linkarle anziché scaricarle/caricarle; il sito ha uno spazio limitato a 2 GB, quindi non ha uno spazio illimitato per caricare foto: quindi è meglio linkarle quando possibile.
FOTO personali: in primavera provare a cercare la pianta all'aperto, fotografarla in modalità macro, elaborarla e inserirla (adeguatamente ridimensionata...) in wikispaces; in questo modo il sito diventa più "personalizzato".



Dal punto di vista dello stile (colore, carattere, allineamento, ...) viene indetto un concorso tra gli alunni: ognuno creerà un suo stile sulla sua pagina, si farà una votazione on-line e il vincitore avrà una magnifica aggiunta di punteggio alla valutazione. Tutti dovranno adeguare lo stile delle loro pagine a quella della pagina vincitrice.