NOME SCENTIFICO :Corydalis cava

NOME COMUNE:Colombina cava

FAMIGLIA : Fumariaceae


File:Corydalis cava.jpg
File:Corydalis cava.jpg


Le foglie:
Tutte le foglie sono glauche (un verde forte quasi bluastro) e più volte pennatosette con segmenti cuneiformi alla base.
  • Foglie basali: le foglie radicali sono 3 - 4 volte ternate con segmenti (o lobi) a forma oblanceolata con un grossolano dente per lato; l'apice è ottuso e mucronato.
  • Foglie cauline: generalmente sono 2 in posizione alterna o sub-opposta; la lamina è 3 volte pennatosetta. Le foglie sono prive di stipole.
Dimensione dei lobi delle foglie radicali: larghezza 8 – 16 mm, lunghezza 22 – 35 mm.

I frutti:Il frutto è una capsula a forma lineare-fusiforme contenente diversi semi (frutto polispermo). Dimensione della capsula: larghezza 3 - 4 mm, lunghezza 15 – 20 mm.

Il fusto :Il fusto (eretto) è semplice e poco foglioso (2 foglie normalmente); è inoltre privo di squame.

L'infiorescenza :è composta da un racemo terminale, leggermente incurvato, multifiore (5 – 20 fiori) con fiori roseo-porporini (ma anche bianchi). Sono presenti inoltre delle brattee avvolgenti i fiori, intere e di forma ovale-oblunga. L'infiorescenza è lunga il doppio delle foglie cauline. Dimensioni delle brattee (quelle inferiori): larghezza 7 mm, lunghezza 20 mm.

I fiori : I fiori sono ermafroditi, zigomorfi, ciclici e eteroclamidati. I fiori sono disposti per lo più orizzontalmente.
  • Calice: il calice è formato da due piccoli sepali caduchi di tipo petaloide. Dimensione dei sepali: 0,5 mm.
  • Corolla: la corolla (bilabiata = due petali + due petali) è composta in totale da quattro petali saldati alla base; quello superiore, il più grande, si prolunga all'indietro con una forma che ricorda uno sperone (all'apice è ricurvo verso il basso). Lo sperone contiene del nettare. Dimensione dello sperone: 8 – 15 mm (la corolla in totale è lunga 20-25 mm). Orientamento dell'incurvatura dello sperone: da 40° a 90°.
  • Androceo: gli stami sono sei e di tipo diadelfo; il polline presenta una particolarità: è auto-sterile (è inibita l'autoimpollinazione).
  • Gineceo: lo stilo è unico di tipo filiforme e termina con un doppio stigma; mentre l'ovario (uniloculare) è supero (o libero) formato da 2 carpelli uniti.
  • Fioritura: da marzo a maggio
  • Impollinazione: tramite api.
File:Corydalis cava ENBLA02.jpg
File:Corydalis cava ENBLA02.jpg

File:Corydalis cava blatt.jpeg
File:Corydalis cava blatt.jpeg

external image images?q=tbn:ANd9GcSn7lhG4s2VwNbciLkpUAA0HHYYT5_FlJD87nxbC8J1ybRyuRld

I fiori

Le foglie

il fusto