Nome scientifico: Galium aparine

Nome comune: Attaccaveste

Famiglia: Rubiaceae

Descrizione: Ha il fusto quadrangolare. Ha foglie lineari od oblunghe disposte in verticilli. I fiori, minuscoli, hanno la corolla bianca formata da 4 petali e sono riuniti in infiorescenze ascellari. Il frutto, grande come un chicco di riso, è anch'esso coperto di spine uncinate che, rimanendo attaccate agli animali favoriscono la propagazione e diffusione della pianta. Erba tentacolare che ha piccoli ganci lungo i gambi, alla punta e lungo i bordi delle foglie e sui frutti.

external image Galium%20aparine-kleefkruid-02.jpgSi notano le foglie oblunghe,verticillate e lanceolate. Il gambo è angolare.


Le foglie sono in verticilli di 5-9. Le foglie sono lanceolate, con l'apice o la punta arrotondata in generale. La superficie della foglia e i margini hanno tutti piccoli peli uncinati.



external image 538px-Flowers_February_2008-4.jpg Fiori e frutti. Il frutto è un adesivo bava che attira gli animali che passano per diffondere il seme.

Questa pianta appartiene alla stessa famiglia del caffè. I frutti sono stati spesso essiccati e tostati,e poi usati come sostituti del caffè (che contiene una quantità molto inferiore di caffeina).

Lo stelo è quadrato in sezione trasversale. Ha setole agganciate in gran parte lungo gli angoli e possono avere lunghi peli sottili in corrispondenza dei nodi (posti sullo stelo da cui nascono le foglie).


external image Galium_aparine_Goose-grass.jpg La lunghezza va da 12 fino a 60 cm,la larghezza da 3 a 8 cm.