nome scientifico: LAMINUM PURPUREUM

nome comune: Falsa ortica

famiglia: Lamiaceae

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

La Falsa ortica purpurea o làmio purpurea (nome scientifico Lamium purpureum) è una piccola pianta erbacea perenne dai delicati fiori labiati color rosa-porpora appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.


external image 441px-Red_Dead_nettle_close_700.jpg

L'infiorescenza è portata in vari verticilli ascellari sovrapposti lungo il fusto. Ogni verticillo è composto da pochi fiori sessili disposti circolarmente a corona poggianti su due brattee fogliose (o semplicemente foglie più piccole rispetto a quelle lungo il fusto). Il portamento della spiga è tozzo in quanto i verticilli sono densamente ravvicinati specialmente verso l'apice del fusto. La forma di queste brattee è ovale-cuoriforme con picciolo ben definito, di colore rosso-vinoso e pubescenti o lanose sulla pagina superiore. Le brattee del verticillo seguente sono disposte in modo alterno e sono sempre più piccole di quelle inferiori.



external image 320px-Lamium_purpureum_ENBLA09.jpg

Le foglie, tutte lungamente picciolate, sono cuoriformi (o ovato-triangolari), mentre l'apice è arrotondato. Lungo il fusto sono disposte in modo lasso (perlopiù il fusto è nudo) e opposto a due a due e sono prive di stipole. La superficie è pubescente quasi tomentosa, il bordo è grossolanamente dentato (quasi crenato) e sulla pagina inferiore sono presenti delle evidenti nervature. Il colore delle foglie è verde scuro sulla pagina superiore e tendente al rossastro in quella inferiore. Lunghezza del picciolo: 1 – 4 cm. Dimensione della lamina: larghezza 1 – 3 cm; lunghezza 1 – 4 cm


external image jpgt.php?pid=47526&title=Falsa-Ortica%20di%20Corsica%20(Lamium%20garganicum)