nome scientifico: POA TRIVIALIS



nome comune: FIENAROLA COMUNE


famiglia: Poaceae


CARATTERISTICHE PRINCIPALI:



Si tratta di piante erbacee, perenni o annuali. Il fusto (denomimato culmo) è articolato in nodi ed internodi. Nella maggior parte delle specie è cavo negli internodi e pieno ai nodi.


external image Poa%20pratensis%201.jpg


Le foglie constano di una guaina, che avvolge il culmo ed un lembo, che si stacca nettamente dalla guaina in corrispondenza di una piccola struttura membranosa detta ligula. La guaina presenta una incisione per tutta la sua lunghezza, i margini possono coprirsi per un breve tratto. Il lembo si distanzia dal fusto ad angolo ottuso e termina a punta, sovente presenta delle striature. La ligula è una membrana sottile posizionata tra il lembo e la guaina: può essere più o meno sviluppata o sostituita da un ciuffo di peli ed è importante come carattere diagnostico.


external image 431px-Haver_Avena_sativa_ligula2.jpg


I fiori sono sempre raccolti in particolari infiorescenze, distintive della famiglia, denominate spighette riunite a loro volta in spighe o pannocchie. Le Poaceae, sulla base della struttura della spighetta, vengono distinte in vari gruppi (tribù).


external image 2665-1.jpg

Il frutto è una cariosside in cui l'albume è a diretto contatto con il frutto per digestione dei tegumenti seminali. L'albume è amilaceo e presenta la porzione più esterna formata da uno strato di cellule ricche di proteine (strato aleuronico). Il seme ha endosperma ricco di amido.


external image Desmazeria_sicula_26540_124989.jpg