Ranunculus ficaria

NOME SCENTIFICO :Ranunculus ficaria

NOME COMUNE :Ranuncolo favagello

FAMIGLIA:Ranunculaceae



Le foglie: Le foglie sono principalmente radicali,con un lungo picciolo e la forma cordata. Il bordo è crenato e la consistenza della foglie è piuttosto carnosa. Sulla superficie di colore verde scuro ma lucida e variegata di chiaro, sono presenti 5 – 9 nervi, sul nervo centrale vi possono essere delle macchie più scure. Lunghezza del picciolo: 7 – 11 mm. Dimensione della lamina: larghezza 2 cm: lunghezza 2,5 cm (massimo 5 x 6,5 cm).

Il fusto: Parte ipogea: la parte sotterranea consiste in piccoli tuberi fusiformi bruno-chiari. Dimensione dei tuberi: larghezza 4 -5 mm; lunghezza 10 mm (massimo 3 cm).La parte epigea: la parte aerea del fusto si presenta prostrato-ascendente a forma tubulosa, glabra, cava e consistenza molle. Diametro massimo di 5 mm.

I fiori: I fiori sono ermafroditi, emiciclici, attinomorfi. I fiori sono di tipo molto arcaico anche se il perianzio di questo fiore è derivato dal perianzio di tipo diploclamidato , formato cioè da due verticilli ben distinti e specifici: sepali e petali. Mentre gli elementi riproduttori sono in disposizione spiralata. Il ricettacolo è glabro. Dimensione dei fiori: 20 – 25 mm.

Il frutto :BN I frutti sono degli acheni pubescenti a forma ovata; sono numerosi, appiattiti, compressi e con un rostro o becco apicale. Ogni achenio contiene un solo seme. Insieme formano una testa sferica posta all'apice del peduncolo fiorale.

external image images?q=tbn:ANd9GcQ9a4_0P4yTMjdt_rHsG6E9CfQuGeBmVDsjqzmljbanOtOcZmfEIw
external image images?q=tbn:ANd9GcQTAlxNjk_-5wq2KOR6t3f41hrGtGn2O4QEOEI8sPvThTWOxH3tyQ
external image images?q=tbn:ANd9GcRVwQkkXKgT4qGCi5CSqCmn6bLAAjSRp5QAjd2g7lYPtF4YdSMg
File:Ranunculus ficaria ENBLA03.jpg
File:Ranunculus ficaria ENBLA03.jpg

L'infiorescenza

I fiori

Le foglie