CREARE UN VIDEO SU UNA PIANTA ERBACEA


Per comprendere e memorizzare bene una pianta erbacea può essere utile costruire un video (o meglio... due, vedi sotto) semplice, breve, chiaro, che ne descriva le principali caratteristiche.

Ogni pianta dovrebbe avere due video:
VIDEO_1: durata molto breve, 10-15 sec. Deve descrivere in estrema sintesi: la pianta, il fiore, la foglia. Negli ultimi 3 sec. compaiono insieme: il nome scientifico, il nome italiano e la famiglia.
Questo è il video breve di esempio relativo alla pianta Senecio vulgaris.(dura 15 secondi).



VIDEO_2: dura 30-60 sec. Deve descrivere in sintesi: la pianta, il fiore/frutto, la foglia, particolarità (se ci sono), un suggerimento mnemonico per ricordare o il nome scientifico o il nome italiano. Negli ultimi 7 sec compaiono (in sequenza) il nome scientifico (2 sec), il nome comune (2 sec) e la famiglia (3 sec).
Questo è il video di esempio relativo alla pianta Senecio vulgaris.(dura 40 secondi).



Caratteristiche tecniche del video:
  • Videocamera: come videocamera si possono utilizzare le normali fotocamere digitali, che abbiano almeno una risoluzione (standard) di 640x480 pixel. Meglio se hanno una risoluzione HD (1280x720 pixel). Quelle più recenti hanno anche la risoluzione FullHD (1920x1080) che però per vari motivi evitiamo di usare. Per le riprese ravvicinate la fotocamera va usata in modalità macro (ha il fiore come simbolo) e con autofocus permanente. Valutare bene la distanza per non sfocare le immagini. I commenti audio si possono fare sia durante la ripresa (parlando vicino alla fotocamera), sia in fase di elaborazione video, o si possono mescolare i due tipi di audio. L'importante è che il commento sia chiaro.
  • Nome del progetto: Genere_specie.vpj (il progetto)
  • Il progetto contiene due sequenze (Sequence): genere_specie_1 e genere_specie_2 che verranno esportati nei due video (breve e lungo).
  • I due video si chiamano: FAMIGLIA_Genere_specie_1.avi (il video di 12-15 secondi) - FAMIGLIA_Genere_specie_2.avi (il video di 30-60 secondi).
  • Il video si deve esportare come: Preset: ---> HD 720 - Format file: ---> .avi - Resolution: ---> 1280x720 - Frame rate: ---> 25.00